Il seguente programma e’ finalizzato alla preparazione pre-professionale e/o per l’accesso o come integrazione ai corsi di laurea triennale per la chitarra ad indirizzo jazz e moderno presso i conservatori.
Si tratta di un programma generale, che verra’ personalizzato sulla base delle specifiche caratteristiche attitudinali e stilistiche dello studente, e quindi l’allestimento specifico degli studi e dei brani di repertorio, con verifiche di prestazione che prevedono performance di registrazione e concertistiche.
Tale programma e’ in uso presso le strutture didattiche di riferimento e collaborazione o direttamente con l’autore.
Programma triennale corso chitarra Elettrica ed acustica ad indirizzo Jazz e moderno.
Insegnante e programma: Gianni Zei.
Primo corso
-Scala diatonica maggiore nelle 5 diteggiature in posizione.
-Collegamento delle diteggiature e studio delle scale nelle principali tonalita’ nella massima estensione con esercizi relativi e studi di lettura e tecnica scelti, anche sulla base del repertorio stilistico principale di orientamento dell’allievo. (Studi relativi primo livello. jazz /Rock ec).
-Lettura a prima vista sincopata e studi relativi ( primo livello).
-Visualizzazione degli intervalli sulla chitarra.
-Tecnica di plettro,tecnica finger-style e tecniche miste della mano destra nella chitarra acustica, classica ed elettrica, con riferimento ai vari stili musicali.( Studi relativi-primo livello).
-Triadi in forma stretta e lata nei rivolti,nelle varie forme e nella massima estensione nelle principali tonalita’.Studi relativi ( primo livello) .
-Triadi sui gradi della scala maggiore e relativi arpeggi nelle varie tonalita’.
-Accordi di settima sui gradi della scala maggiore,con relativi arpeggi ed estensione ai gradi alti.
-Lettura delle sigle e loro interpretazione sui vari testi e spartiti in uso.
-Studio delle cadenze diatoniche ( giri armonici) principali in uso nei vari stili musicali, introduzione alla armonia funzionale e modulazioni a toni vicini.(primo livello)
-Esercitazioni di lettura a prima vista in chiave di violino, delle sigle e dei ritmi di accompagnamento nei vari stili musicali,con riferimento agli spartiti di repertorio.( primo livello)
-Studio dei ritmi base di accompagnamento nei vari stili chitarristici con riferimento ai diversi generi. ( primo livello) .
-Gestione dei suoni amplificati della chitarra ,sia elettrica che acustiche amplificate ,uso degli effetti principali e riferimenti al controllo e alla gestione degli stessi. ( suoni puliti, Crunch,distorsioni ,reverberi e altro).
-(Minimo) 5 brani di repertorio allestiti in tutte le loro parti per la chitarra :Composizione di uno o piu brani originali o di un assolo di chitarra, e/o allestimento di un arrangiamento in forma semplice di un brano per chitarra sola. ( primo livello)
Esami di verifica trimestrale.
Secondo corso.
-Scale minori armoniche e minori melodiche con relative diteggiature ed esercizi relativi come da primo corso.( 5 diteggiature, collegamenti ec.)
-Estensione delle 5 diteggiature della scale maggiori integrate a 7 diteggiature con relativi arpeggi triadi e settima,esercizi di lettura , come evoluzione da primo corso.
-Scale pentatoniche e blues con relative diteggiature e studi relativi dei fraseggi tipici.
Riferimenti al loro impiego nei vari stili musicali
-Scale esatonali, diminuite e arpeggi relativi.
.Triadi e accordi di settima sui gradi delle scale minori armonica e melodica.
-Arpeggi estesi ai gradi alti alterati
-Rivolti degli accordi e triadi con il basso.
-Studio di brani armonizzati a triadi e accordi di settima estesi . ( secondo livello)
-Introduzione all’improvvisazione e analisi delle principali forme metriche.
-Studio dei ritmi di base di accompagnamento sulla chitarra ( secondo Livello e brani di repertorio).
-Esercitazioni e armonizzazione per “chitarra sola” di brani semplici di cui siano noti la melodia e le sigle degli accordi.
-Allestimento di ( minimo ) 7 brani di repertorio in tutte le loro parti di chitarra , compreso l’improvvisazione o la composizione scritta di un assolo sulla struttura armonica o su una parte di essa.
-Armonia funzionale (secondo livello) . Modulazioni a toni lontani nel sistema tonale e introduzione all’armonia modale.
Esami di verifica trimestrale.
Terzo corso.
-Lettura a prima vista ed esercitazioni su vario materiale musicale con riferimento ad alcuni brani dal repertorio classico e barocco per chitarra o violino, laddove eseguibili e riadattabil per chitarra a plettro.
-Allestimento di un repertorio di brani (minimo 8 ) di rilevante impegno strumentale completo in tutte le sue parti, compreso l’improvvisazione e la composizione di un solo originale di chitarra ( nei vari stili in base all’orientamento).
-Tecniche di accompagnamento e approfondimento dei ritmi sincopati in uso, con particolare attenzione agli stili del sud-america e a brani di repertorio concepiti su tempi dispari ( 5/4 7/4 ec. ( terzo livello) .
.Armonia funzionale ( terzo livello ) : sequenze cicliche e sostituzioni armoniche.Analisi armonica dei brani e relazioni scale accordi ai fini dell’improvvisazione,con introduzione ai “modi” in uso nel jazz, riferibili alle scale maggiori e minori .
-Esempi e studi e riarmonizzazione di melodie semplici.
– Armonizzazione a Block-Chords delle principali scale modali e improvvisazione ad accordi sulla base delle sigle indicate. (riferimento al libro di G.Zei).
-Visualizzazione ed analisi dei rivolti degli accordi sulle prime quattro corde ed introduzione alle triadi sovrapposte .
-Allestimento di tre brani per chitarra sola scelti dal repertorio Pop, Jazz o Rock con arrangiamento originale o edito.
-Una trascrizione originale inedita su pentagramma delle parti di chitarra di una brano inciso da un autore chitarrista a scelta dell’allievo.
Esame di verifica trimestrale.
-Presentazione di una breve “tesina” su un autore a scelta dell’allievo.Eseguire un repertorio della durata di 30 minuti come test simulato di esame finale o concerto.
Il Docente.
Gianni Zei. (2020)